martedì 4 novembre 2014

CONVEGNO ALL'UNIVERSITA' DI VENEZIA: LA LETTERATURA GOTICA

Il gotico fra tradizione, riscritture e parodie
Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati presenta il Convegno internazionale di studi "Gothic fiction, between tradition, rewritings and parody", che si terrà a Venezia il 6 novembre 2014, a cura di Michela Vanon Alliata e Alessandro Scarsella.


Un appuntamento da non perdere con la letteratura gotica, un genere che nei suoi esiti maggiori continua ad appassionare i lettori per la sua istanza eversiva, per aver saputo giocare sul binomio sogno e realtà, e per essere riuscito a dare voce alle paure, ma anche ai sogni di onnipotenza che abitano l'individuo.
Accanto a interventi su classici come Frankenstein, Dr. Jekyll and Mr. Hyde e Dracula, altri saranno incentrati sulle contemporanee riscritture, sulle parodie e gli adattamenti cinematografici. Il convegno, che è un seguito ideale di quello tenutosi nel mese di marzo 2013, e che gli ideatori si augurano possa diventare un appuntamento annuale, vedrà la partecipazione di eminenti studiosi, primo fra tutti David Punter, pioniere dei Gothic Studies che nel lontano 1980 con il suo The Literature of Terror ha smantellato l'ingiustificato ostracismo della critica accademica, restituendo al gotico il posto che gli compete, quello di una delle forme letterarie più ibride, dinamiche e innovative del panorama letterario europeo.

Cà Dolfin, ore 9.30
dopo i saluti accademici, interventi di
Maria Parrino, David Punter,William Hughes, Maria Concetta Costantini, Jean Pierre Naugrette, Michela Vanon Alliata.

Cà Bernardo, sala B, ore 15.00
Giorgio Rimondi, Ada Niger, Carlo Bordoni, Francesco Cesari, Alessandro Scarsella.

Consulta il programma completo dell'evento