venerdì 9 dicembre 2016

IF A PIU' LIBRI PIU' LIBERI

Il 9 dicembre 2016 al salone dell'editoria indipendente a Roma è stata presentata la rivista IF, Insolito e Fantastico, curata da Riccardo Gramantieri e Giuseppe Panella. Il tema del volume numero 20, in omaggio a Thomas More nel cinquecentesimo della pubblicazione del suo testo, è Utopia.

Con una veste grafica rinnovata, If cambia editore e città: da Chieti, con l'intuizione di Solfanelli che per 7 anni ha permesso a IF di prendere forma e sostanza, a Bologna, dove Marco De Simoni, editore Odoya, ha accolto il progetto con grande entusiasmo.

Alla presentazione del numero 20 sull'Utopia ha partecipato anche Alessandro Scarsella del Dipartimento di Studi Linguistici e comparati, promotore e organizzatore della Giornata di studi per il quinto centenario dell’Utopia di Thomas More 1516-2016 che si è svolta a settembre all'Università Ca' Foscari di Venezia.
La discussione sul tema dell'Utopia è sempre attuale e avvincente, perché ancora si cerca di dirimere la questione: distopia, scenario di un mondo apocalittico che va verso l'autodistruzione, o utopia "isola felice" così come immaginata da Moro, capace di salvare il mondo dall'autodistruzione? I saggi pubblicati in IF sono  un contributo alla riflessione  e contemporaneamente un indizio per trovare traccia del "buon luogo", ovunque esso sia o non sia.